
Tutti sono portati a pensare che il metabolismo rallenti da una certa ora in poi e che quindi dobbiamo fare attenzione solo a ciò che mangiamo durante il giorno ma in realtà anche l’alimentazione serale può impattare grandemente sul nostro benessere. Quindi dovremmo scegliere bene cosa mangiare prima di andare a letto per stimolare il metabolismo.
L’importanza degli alimenti da mangiare di sera
Non dobbiamo solo fare attenzione a ciò che mangiamo durante il giorno, che è sempre fondamentale per trarre dal cibo nutrienti che ci fanno bene, essere energici e non sentirci invece gonfi e appesantiti. Ma dobbiamo scegliere bene anche cosa mangiare di sera, specie prima di coricarci. Da questi alimenti dipende anche il nostro sonno e la sua qualità.

Infatti, se scegliamo bene gli alimenti serali da mangiare, stimoleremo il metabolismo (o meglio, dovremmo scegliere quelli che lo fanno), miglioreremo la digestione e favoriremo il dimagrimento. Quindi, ci sono alcuni alimenti che contribuiranno al nostro benessere. In particolare, dovremmo tenere presente che di sera non dovremmo esagerare con alimenti pesanti, speziati, piccanti.
Invece dovremmo mantenerci leggeri, stuzzicare qualcosa solo per non avere lo stomaco che brontola, qualcosa che durante la notte, tenga attivo il nostro metabolismo, che ci concili il sonno, che ci faccia svegliare comunque sgonfi ed energici, magari senza neppure la voglia di fare colazione. Ma esiste qualche alimento del genere?
Gli alimenti serali per riequilibrare il metabolismo
Dopo una giornata intensa, in cui magari abbiamo anche mangiato in modo sregolato oppure l’ansia l’ha fatta da padrone, quello che ci vuole sono alimenti serali che riequilibrino il nostro metabolismo e ci nutrano in profondità. Fra questi alimenti per esempio potremmo optare per lo yogurt greco che non dovresti mangiare solo a colazione.

Infatti, è indicato anche di sera poiché contiene proteine e probiotici. Le proteine favoriscono la riparazione muscolare durante la notte mentre i probiotici sono importanti per la salute intestinale. Lo yogurt contiene anche calcio, essenziale per le nostre ossa ma che regola anche il metabolismo e abbassa il livello di cortisolo, l’ormone dello stress.
L’importante è scegliere un prodotto magro e non zuccherato, così da evitare le calorie. Puoi anche aggiungerci una manciata di frutta secca come pinoli, anacardi, mandorle, per fare il pieno di benessere per il tuo cuore. Ma non finisce qua perché oltre allo yogurt puoi scegliere tanti altri alimenti serali che faranno bene al tuo metabolismo.
Alimenti serali benefici per il metabolismo
L’avocado è un altro alimento, definito superfood, che dovresti concederti di sera per riequilibrare il metabolismo. Questo è infatti un concentrato di grassi monoinsaturi, fibre e antiossidanti che aiutano a mantenere stabile la glicemia e migliorare il metabolismo. Inoltre, contiene anche magnesio che rilassa il corpo e lo prepara per un buon sonno rigenerante.

Quindi, mangiare avocado vuol dire mantenersi leggeri, dimagrire e stimolare il sonno. Solo che bisogna mangiarne massimo 30 grammi. Oppure possiamo optare, in alternativa a yogurt e avocado, per dei fiocchi di latte che contengono caseina, una proteina che viene rilasciata lentamente nel corpo e fornisce aminoacidi durante la notte.
Questo stimola la sintesi proteica e accelera il metabolismo. Inoltre, ci fa sentire sazi e previene gli attacchi di fame notturna. Possiamo anche mangiare semplicemente un po’ di frutta secca e miele oppure semi di chia, ricchi di fibre, proteine e Omega-3 che migliorano il metabolismo e favoriscono il benessere del cuore.
Conclusione
Di sera dovresti fare attenzione alla tua alimentazione perché scegliendo bene, potrai optare per alimenti che migliorano il tuo sonno e riequilibrano il tuo metabolismo, ti fanno sentire sazio ma tenendoti leggero, e senza farti ingrassare. Quindi, abbiamo visto come puoi optare per yogurt, fiocchi di latte, avocado, frutta secca, semi di chia.

Benefici sono anche infusi e tisane, per esempio quello con limone e zenzero che stimola il metabolismo e favorisce la digestione. Infatti lo zenzero ha proprietà termoioniche e aiuta a bruciare le calorie e migliorare la digestione, mentre il limone è ricco di vitamina C e rafforza il nostro sistema immunitario.
Insomma, dobbiamo scegliere bene cosa mangiare prima di dormire perché ha un grande impatto sul nostro metabolismo e per favorire il dimagrimento. Ricordiamoci che il nostro benessere passa attraverso ciò che portiamo in tavola tutto il giorno quindi consumiamo durante tutta la giornata, alimenti nutrienti e leggeri, con la giusta consapevolezza.