
Possiamo trarre grandi benefici non solo da ciò che mangiamo ma anche da ciò che beviamo. A quanto pare esiste una bevanda che è in grado sia di rafforzare il nostro sistema immunitario, proteggendoci, banalmente, dai malanni di stagione, sia di favorire la digestione. Ed ecco di che cosa si tratta.
Il sistema immunitario: dobbiamo prendercene cura ogni giorno
Il sistema immunitario è uno dei più importanti nel nostro organismo. È questo infatti che ci difende da virus, batteri funghi e parassiti e quindi dai loro attacchi che possono portarci anche a disturbi più o meno invalidanti come per esempio un brutto raffreddore o l’influenza. Il sistema immunitario poi, è quello che riesce a capire quando le cellule stanno crescendo troppo.

Questa condizione è una delle più spiacevoli per il corpo in quanto vuol dire che sta originando un tumore. Il sistema immunitario deve funzionare in modo opportuno quindi non troppo e neppure male perché altrimenti potrebbero insorgere malattie autoimmuni o allergie. È un sistema molto sofisticato di cui fanno parte diverse cellule.
Fra queste i linfociti ma anche i globuli bianchi oppure le citochine, proteine specializzate. È quindi il sistema immunitario che ci protegge da malattie e agenti esterni pericolosi per noi. Quindi ogni giorno dobbiamo mettere in campo strategie per rafforzarlo in modo che diventi inattaccabile, per esempio con buone abitudini a tavola.
Come rinforzare il sistema immunitario
Il sistema immunitario deve essere pronto a difenderci dall’attacco di malattie, virus, batteri e germi. Ogni giorno possiamo fare tanto per rafforzarlo, dedicandoci attenzioni. Per esempio possiamo mangiare bene, fare attività fisica, non fumare, on bere alcolici, dormire bene e di un sonno lungo, profondo e ristoratore. Quindi, uno stile di vita sano e attivo.

Il sistema immunitario infatti beneficia con delle buone abitudini, per esempio possiamo mangiare frutta e verdura che contengono vitamina C, che lo rafforza. Fare una bella passeggiata all’aria aperta e abbandonare la vita sedentaria ma anche bere questa bevanda che oltre a rafforzare il sistema immunitario, favorisce anche la digestione.
Man mano che cresciamo, infatti, la digestione può rallentare e possiamo così ritrovarci appesantiti, gonfi, stanchi, provare difficoltà anche a fare semplici azioni quotidiane. Nel prossimo paragrafo scoprirai di quale bevanda si tratta e quanto è facile anche prepararla da solo a casa per fare il pieno di benessere e salute.
La bevanda per rafforzare il sistema immunitario e favorire la digestione
La bevanda che può, allo stesso tempo, rafforzare il sistema immunitario e favorire la digestione ha un nome che è tutto un programma: si chiama sidro di fuoco e già così ti fa capire come è efficace. Gli ingredienti sono: due tazze di aceto di mele crudo e non pastorizzato, mezza tazza di zenzero e mezza tazza o un cucchiaino di curcuma.

Ora è chiaro perché si chiama “di fuoco”, perché un po’ è piccantella come bevanda. Ma non finisce qua perché a contribuire a tutto questo ci pensano anche altri ingredienti da aggiungere alla bevanda ovvero mezza cipolla, due peperoncini Jalapeno, un cucchiaio di pepe in grani, mezza tazza di rafano, una testa di aglio e mezzo limone.
Quindi, trita tutti gli ingredienti, mescolali insieme e mettili in un barattolo di vetro a chiusura ermetica insieme all’aceto di mele. Far riposare per un mese e poi, dopo questo tempo, filtra e bevi il liquido ottenuto che volendo si può anche dolcificare oppure diluire con acqua calda o tisana. La dose è di uno o due cucchiai al giorno. Si può bere preventivamente per rafforzare il sistema immunitario o quando sei già raffreddato.
Conclusione
C’è questa bevanda, il sidro di fuoco, che è portentosa per rafforzare il tuo sistema immunitario ma anche per favorire la digestione. Anche se gli ingredienti che compongono questa bevanda ti sembrano un po’ strani e piccanti, sappi che la consistenza sarà quasi “sciropposa” e aggiungendo il dolcificante, il sapore sarà molto più piacevole.

Puoi così bere questo sidro in modo preventivo per rafforzare il sistema immunitario e attivare la digestione, per esempio al mattino, quando hai bisogno di andare in bagno e di qualcosa che dia un boost alla tua energia. O puoi berlo quasi come fosse uno sciroppo quando ormai sei già raffreddato.
Reperisci tutti i facili ingredienti, tritura tutto e metti in un barattolo per un mese, poi filtra e bevi uno o due cucchiai al giorno per fare il pieno di benessere. Il sapore è un po’ piccantello ma a lungo andare ti abituerai al suo gusto e alla sua consistenza e riscontrerai soprattutto benefici anche per la digestione.