Cardiologia

La Cardiologia E Le Patologie Del Cuore
Le patologie CARDIOVASCOLARI rappresentano oggi un problema che colpisce il 30% della popolazione.
Nella prima fase della malattia vera e propria, spesso in assenza di sintomi, i fattori genetici, gli stili di vita e le patologie correlate, compongono le premesse per i problemi cardiovascolari.
La parola d’ordine per scongiurare l’insorgenza di queste patologie è: PREVENZIONE.
La prevenzione, la cura delle malattie cardiovascolari e la salute del cuore e dei vasi sono al centro dei programmi sanitari sia a livello mondiale che nazionale poiché, purtroppo, queste patologie costituiscono ancora la prima causa di morte.
Esistono una serie di fattori, detti fattori di rischio cardiovascolare, che favoriscono lo sviluppo e le complicanze, aumentando quindi il fattore di rischio di sviluppare la malattia.
I fattori di rischio quali ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, fumo di sigaretta, diabete, obesità e inattività fisica sono stati identificati ed è stata dimostrata la reversibilità del rischio, pertanto la malattia cardiovascolare è oggi prevenibile.
Una condizione fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari è quella di “fotografare” lo stato di salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare consultando regolarmente un cardiologo che potrà prevedere anche accertamenti diagnostico-strumentali quali: ECG, ECOCARDIOGRAMMA, HOLTER CARDIACO, ESAMI DEL SANGUE.

Medico specialista

Dott. Corrado Aiolfi

Orario di apertura

  • Lunedi - Sabato Mattina 8.00 - 12.00
  • Lunedi - Martedì - Giovedì -Venerdì Pomeriggio 15:30 - 17:30
  • Mercoledì Chiuso

Gli altri centri del gruppo