Infuso di zenzero e limone: benefici per il sistema immunitario nelle sere fredde

Infuso di zenzero e limone: benefici per il sistema immunitario nelle sere fredde

Anche se ora le temperature stanno cominciando ad alzarci, in inverno abbiamo patito il freddo e a nulla è valso tenere ore ed ore acceso il sistema di riscaldamento. A volte riscaldarci è stato comunque davvero difficile. Un aiuto però per riscaldare il nostro corpo nelle sere fredde consiste nel bere degli infusi, fra cui il più portentoso è quello fatto con zenzero e limone, ed ecco perché.

Zenzero e limone: l’infuso che fa dimagrire

Fra tutte le tisane che possiamo bere, quella zenzero e limone è indubbiamente una delle più gustose. Ha un sapore piccantino e acidulo, dato proprio dagli ingredienti che la compongono. Facilissima da reperire al supermercato oppure da preparare da soli. Ha diverse proprietà: ha potere dimagrante ma ha anche azione antinfiammatoria.

Infuso di zenzero e limone: benefici per il sistema immunitario nelle sere fredde

In inverno è ottima, secondo gli esperti, in particolare perché si può usare come digestivo a fine pasto mentre in estate si può bere per rinfrescare le ore più calde. L’ideale è berla a fine pasto, pranzo o cena che sia, anche per sgonfiarsi. Ma in realtà si può bere in ogni momento della giornata, l’importante è non dolcificarla.

Al massimo, se non se ne gradisce tanto il sapore, si può aggiungere un cucchiaino di miele invece che zucchero o zucchero di canna. Insomma, l’infuso zenzero o limone, da bere tutto il giorno o dopo i pasti, effettivamente può aiutarci a dimagrire e a sgonfiarci. Ma non finisce qua.

Zenzero e limone: l’infuso che scalda

Eppure zenzero e limone è effettivamente un infuso che può scaldarci durante le sere fredde, e questo sempre per via di ciò che contiene. Infatti lo zenzero ha proprietà termogeniche che possono aiutare ad aumentare la temperatura corporea mentre il limone idrata il corpo favorendo il processo metabolico. Lo zenzero, poi, favorisce la circolazione contrastando il freddo.

Infuso di zenzero e limone: benefici per il sistema immunitario nelle sere fredde

Inoltre, entrambi gli ingredienti contengono antiossidanti e vitamine che possono aiutare a rafforzare le difese immunitarie. È un infuso adatto quindi da bere in inverno (ma anche tutto l’anno) per evitare di contrarre i malanni di stagione. Infatti, berlo vuol dire lenire mal di gola, tosse, e disinfettare le vie respiratorie.

Insomma, è un elisir di benessere e salute di cui non dovremmo privarci, soprattutto nelle sere fredde. Gustoso e benefico, l’infuso zenzero e limone, come detto, puoi trovarlo già pronto al supermercato o prepararlo da solo. È facilissimo e veloce ma scopriremo di più di come preparare questa tisana, nel prossimo paragrafo.

Come preparare l’infuso zenzero e limone

Per preparare l’infuso zenzero e limone, puoi andare al supermercato e acquistare i filtri già pronti oppure una radice di zenzero e dei limoni. Ti basterà a questo punto solo sbucciare lo zenzero e tagliarlo a pezzetti e poi tagliare delle fettine di limone. Puoi anche usare delle gocce di succo di limone, solo.

Infuso di zenzero e limone: benefici per il sistema immunitario nelle sere fredde

Aggiungi tutto in acqua bollente e lascia infondere per 10-15 minuti. Il profumo inebriante si sentirà subito così come il suo sapore piccantello e agrumeto. Non resta che bere questo infuso quando si vuole durante la giornata, ma soprattutto durante le sere fredde per fare il pieno di benefici per il sistema immunitario.

Come visto, infatti, lo rafforzerai. Quindi non privartene, soprattutto quando le temperature iniziano a scendere. Ma puoi bere questo infuso durante tutto l’anno anche perché è gustoso, facile da trovare in commercio o da preparare. Inoltre, zenzero e limone, combinati insieme, sono davvero un boost per il tuo benessere e la tua salute.

Conclusione

Fra tutti gli infusi che possiamo bere, c’è di sicuro quello con zenzero e limone. Infatti, molte persone hanno l’abitudine di berne non solo per concedersi una coccola calda, ma anche per fare propri tutti i benefici derivanti dagli ingredienti che contengono queste bevande. E limone e zenzero ne hanno davvero tanti!

Infuso di zenzero e limone: benefici per il sistema immunitario nelle sere fredde

Infatti, combinati insieme questi due ingredienti consentono non solo di bruciare i grassi e quindi di perdere peso ma anche di rafforzare il sistema immunitario rendendolo più pronto ad affrontare le basse temperature, il freddo e i malanni di stagione come raffreddore, influenza, tosse. Quindi, ecco perché soprattutto durante l’inverno, dovremmo bere questa bevanda.

Effettivamente per via del potere termoregolatore dello zenzero, il corpo si scalderà e la circolazione sanguigna sarà stimolata. Insomma, se vuoi scaldarti ma anche bere qualcosa di gustoso e che faccia bene, è l’infuso zenzero e limone che devi bere, anche semplice da trovare in commercio o da preparare da soli a casa.

Lascia un commento