4 tagli di capelli per un aspetto più giovane ed elegante dopo i 30 anni

4 tagli di capelli per un aspetto più giovane ed elegante dopo i 30 anni

Qualcuno dice che, quando si raggiunge una certa età, il taglio dei capelli è quello che ci aiuta a fare la differenza intanto per far capire a tutti che non siamo più dei ragazzini, ma anche per darci un’aria diversa, più risoluta, più sicura. Ma se volessimo cercare un taglio per sembrare più giovani?

Dopo i 30 anni, lo stile si evolve

Lo avrai notato anche tu che, rispetto a qualche decennio fa, le tue priorità sono altre e se un tempo davi grande importanza ai capelli oggi invece il tuo punto fermo resta ancorato a ben altro e tutto quello che cerchi magari è praticità, anche se ti piacerebbe essere al top.

4 tagli di capelli per un aspetto più giovane ed elegante dopo i 30 anni

Molti di noi, però, soffrono della cosiddetta sindrome da Peter Pan, non amano quindi pensare all’età che avanza, anzi non lo accettano proprio per niente. Così succede che tutto quello che fanno è provare a optare per scelte forse troppo azzardate nella speranza di mostrare meno degli anni che invece sono registrati all’anagrafe.

Ma esiste un modo concreto per far sì che la nostra età sia diversa da quella che tutti conosciamo di noi? Sì, il modo esiste ed è racchiuso proprio nel taglio dei capelli, che fa un’enorme differenza, che ci mette sotto un faro diverso, sicuramente più luminoso e decisamente anche meno…invecchiato.

Il taglio dei capelli che non ti aspetti

Il taglio dei capelli è quello che ti aiuta a sentirti meno vecchio. Ma non tutti abbiamo il coraggio davvero di dare un taglio alle nostre folte chiome, a cambiare anche colore dei capelli perché no. Forse per una questione di abitudine, forse perché non siamo in grado di immaginarci diversamente da ciò che siamo.

4 tagli di capelli per un aspetto più giovane ed elegante dopo i 30 anni

E quindi scatta quel senso di poca sicurezza che ci porta a dubitare che davvero il taglio possa fare la differenza. Invece posso dirti che, proprio dopo i 30 anni di età, tagliare i capelli, o comunque dare loro una forma e uno stile nettamente diversi rispetto a prima di quell’età, ci aiuta a guardarci sotto un’altra prospettiva.

E questo è possibile perché i capelli sono un’arma, potentissima e indistruttibile, dietro la quale possiamo davvero nascondere anche quel decennio in più: pensa a chi fa il colore per nascondere i capelli bianchi o quanti invece hanno l’audacia di puntare su un colore total white per andare controcorrente.

Perché sono importanti i capelli

I capelli del resto sono il nostro elemento indistruttibile. Tutto quello che siamo spesso è solo merito dei nostri capelli: lunghi e corti, bianchi o colori, impavidi o classici, insomma tutto quello che ci rappresenta sa di capelli che rispettano le nostre attitudini, il nostro modo di essere, la nostra storia.

4 tagli di capelli per un aspetto più giovane ed elegante dopo i 30 anni

Come possiamo allora cambiare? Dipende da quello che vuoi ottenere: se vuoi un aspetto maturo, allora devi puntare sul classico; se vuoi dimostrare meno anni, allora il tuo obiettivo è andare alla ricerca di un taglio pratico, ma efficace, in grado di poter ottenere quella necessità che ti porti a sembrare più giovane.

Valuta alcuni aspetti però: intanto la tua forma del viso e anche il tempo che ha a disposizione per curare i capelli e per poterli bilanciare al trattamento del colore o di qualunque altro tipo di esigenza sia legato al tuo cuoio capelluto, come ad esempio la forfora o qualunque altro tipo di problema legato all’epidermide della testa.

Cerca il taglio giusto per te: ecco 4 stili perfetti

Ti propongo comunque 4 tagli che potrebbero risultare molto efficaci intanto da gestire e poi anche per avere un aspetto molto più giovane. Un taglio che potrebbe essere utile è il bob, scalato mi raccomando, per un look moderno e sofisticato, che è perfetto anche senza bisogno di usare piastre o spazzole speciali.

4 tagli di capelli per un aspetto più giovane ed elegante dopo i 30 anni

Un altro taglio è long bob, la versione più lunga del bob, questa soluzione è perfetta per chi ad esempio non ha voglia di tagliare troppo e vuole anche perderci qualche minuto in più, dando un po’ di volume con onde. Altrimenti opta per il pixie cut, è un corto audace, ma incredibilmente chic, che valorizza i lineamenti e illumina lo sguardo.

Se sei un tipo classico, invece, e non vuoi osare poi così tanto, punta sempre su un taglio che sia non troppo incisivo ma comunque scalato, mantenendo magari le lunghezze dei capelli, ma cercando di alleggerire il volume, per avere dinamismo: è la soluzione adatta a tutti, soprattutto con un bel ciuffo laterale.

Lascia un commento