
Tutti sognano di avere la pancia piatta in vista dell’estate e di sicuro i consigli migliori sono mangiare meglio e fare attività fisica, soprattutto esercizi utili per tale scopo. Però possiamo aiutarci a raggiungere questo obiettivo anche bevendo delle bevande sgonfia-pancia che sono utilissime soprattutto al mattino. Coniugheremo la bontà di una bevanda gustosa con la sua funzionalità di farci sgonfiare.
Perché abbiamo la pancia gonfia?
Prima di scoprire qual è la bevanda sgonfia-pancia da bere al mattino capiamo perché molte persone, soprattutto donne, soffrono di tale problema. Sicuramente un primo errore consiste nell’alimentazione: ci sono infatti alimenti che favoriscono la produzione di gas nella pancia (per esempio legumi, o cerve verdure come cavoli e cipolle).

Anche le intolleranze alimentari, per esempio al lattosio o al fruttosio o ai carboidrati, può favorire questo fenomeno. Così come momenti di stress oppure un problema molto comune, la stitichezza. Tutto questo può farci svegliare al mattino con la pancia gonfia, davvero antiestetica. I disturbi digestivi e le cattive abitudini alimentari sono sicuramente la causa.
Quindi, possiamo prevenire tale fenomeno evitando di consumare certi alimenti e poi con delle abitudini più corrette che possiamo avere tutto il giorno. Ad esempio, bere delle tisane al finocchio che aiutano a sgonfiare e ad eliminare i gas, masticare con la bocca chiusa per evitare che entri aria e bere bevande sgonfianti.
La bevanda sgonfia-pancia
Poiché abbiamo visto che la causa della pancia gonfia potrebbe essere anche la stitichezza, la bevanda che prepareremo consta anche di un ingrediente che è perfetto per chi accusa questo problema: il kiwi. Ma non solo: ci saranno altri ingredienti che combinati insieme ci daranno una bevanda sgonfia-pancia portentosa da bere al mattino.

Non resta che reperire questi semplici ingredienti che probabilmente hai già in casa, e preparare la bevanda. Occorreranno 1 kiwi, mezza mela, 10 ml di acqua fredda, mezzo limone e meno di un cucchiaino di zenzero. Il kiwi e la mela daranno freschezza e aiuteranno a regolare la motilità intestinale.
Sono inoltre ingredienti dissetanti e diuretici. Lo zenzero è invece un efficace digestivo e antinausea, protettivo della mucosa gastrica e favorisce la digestione. Nel prossimo paragrafo scopriremo proprio come realizzare questa bevanda che oltre ad essere funzionale sarà anche molto gustosa, perfetta per iniziare la giornata con un pieno di benessere.
Come preparare la bevanda sgonfia-pancia
Per prima cosa sbucciare la mela e il kiwi a pezzetti. Unirla poi allo zenzero fresco o in polvere nel bicchiere del frullatore. Aggiungere dell’acqua e il succo di limone e azionare il frullatore fino ad ottenere una bevanda omogenea e pronta da bere. Non è necessario dolcificare questa bevanda.

Qualora si volesse, sarebbe meglio optare per zuccheri alternativi a quello bianco come quello di cocco oppure l’eritritolo, che hanno impatto glicemico basso o nullo. Ma sono tante altre le bevande sgonfia-pancia che puoi preparare unendo della frutta e ingredienti che aiutano e favoriscono la digestione. Per esempio puoi usare l’ananas.
L’ananas con il latte di cocco ti permetterà di ottenere una bevanda davvero gustosa e cremosa, perfetta per bruciare i grassi e sfogliare la pancia. Aggiungi sempre delle spezie come lo zenzero e avrai il tuo rimedio sgonfia pancia naturale. Sicuramente bevendo ogni giorno queste bevande noterai dei risultati positivi.
Conclusione
Può capitare di svegliarsi al mattino con una pancia molto gonfia e non si tratta di kg di troppo ma la causa potrebbe essere dovuta ad una cattiva alimentazione. Ci sono alcuni alimenti che infatti comportano tale condizione (legumi, alcune verdure), che sarebbe preferibile non mangiare soprattutto di sera (o se si sa che si soffre di tale problema).

Poi, è dovuta anche alla stitichezza. Meglio prendersi ogni mattina del tempo per andare in bagno, non sforzandosi ma neppure facendo tutto di fretta. Possiamo comunque “istruire” il nostro intestino a diventare più regolare, magari bevendo delle bevande sgonfia-pancia. Oltre alla tisana al finocchio, che è sempre molto utile per questo scopo, puoi preparare altre bevande.
Per esempio quella con mela, kiwi, zenzero, succo di limone (e poco zucchero di cocco, di canna o eritritolo per dolcificare). Non resterà che unire tutto in un frullatore fino ad ottenere una bevanda davvero gustosa e funzionale per sgonfiare la pancia. Niente di meglio per cominciare con sprint e benessere la mattinata!