Acqua e limone al mattino: benefici reali secondo i nutrizionisti

Acqua e limone al mattino: benefici reali secondo i nutrizionisti

Ti consigliano sempre tutti di bere a volontà, ma non tutti ti svelano i loro segreti per una corretta idratazione insieme a quel consumo facilitato di liquidi che con qualche trucchetto potrebbe addirittura migliorare il tuo rapporto con l’organismo e tutti gli elementi nocivi da eliminare dal nostro organismo.

La moda del momento o un vero toccasana?

Ti svelo uno dei segreti più richiesti del momento è quello che riguarda ovviamente il rapporto con il consumo dell’acqua con il limone, che è diventato una routine davvero incredibile, ricercata e molto usata, soprattutto al mattino, in quanto sembrerebbe attivare così la funzione dell’organismo per intero. Bisogna capire se funziona davvero.

Acqua e limone al mattino: benefici reali secondo i nutrizionisti

Bere acqua e limone al mattino, una volta che ci si sveglia e prima di fare la propria abitudinaria colazione, è un’abitudine molto diffusa e secondo gli stessi nutrizionisti, possiamo considerare questa routine un vero e proprio modo per avere dalla nostra la presenza di numerosi benefici che possono solo aiutarci a stare meglio.

Il consiglio comunque è quello di bere acqua e limone sì al mattino, ma sempre a digiuno, per poter a questo punto assimilare e assorbire per quanto possibile i nutrienti che vengono messi in essere e stimolare l’apparato digerente e l’idratazione mattutina, quindi sempre con una funzione nettamente e decisamente positiva.

Reali benefici secondo i nutrizionisti

A questo punto, dobbiamo capire perché sta riscuotendo questa grande fama e questo grande interesse a livello generale, al punto tale da essere considerata una bevanda molto efficace e molto importante anche per il nostro stesso organismo. Infatti, la prima cosa che ci interessa sottolineare è il miglioramento dell’idratazione al risveglio, soprattutto dopo tante ore di sonno: il corpo è come se ricercasse il modo per reintegrare i liquidi.

Acqua e limone al mattino: benefici reali secondo i nutrizionisti

Inoltre continuare a bere con costanza, ogni mattina e al digiuno, un bicchiere di acqua e limone, è quell’atteggiamento che possiamo definire positivo alla luce della digestione e della stimolazione della bile: il limone infatti stimola la bile e aiuta anche a velocizzare e a valorizzare l’attività intestinale, con un netto miglioramento della digestione appunto.

Non dimentichiamoci poi del forte contributo associato al rafforzamento delle difese immunitarie che in questo modo non solo migliorano sotto ogni punto di vista il corretto funzionamento di ogni attività presente nel nostro organismo, ma anche per migliorare il sistema immunitario, grazie all’apporto della vitamina C presente nei limoni, ovviamente.

Benefici estetici e metabolici

Ma quello che sicuramente non immaginerai mai è il contributo che arriva in relazione al contributo che riguarda la salute della pelle. Considera che bere già di per sé ha un grandissimo valore, perché idrata, ma grazie alla presenza della vitamina C e degli anti-ossidanti notiamo anche un netto miglioramento la condizione della pelle.

Acqua e limone al mattino: benefici reali secondo i nutrizionisti

Inoltre, il metabolismo in generale ottiene un netto miglioramento dal punto di vista dell’effetto termogenico, che non è di chissà quale grande portata, in quanto si presenta particolarmente lieve. Ma comunque c’è e diventa utile se associato anche a una dieta equilibrata e non necessariamente troppo rigida o che porti a chissà quali risultati eccessivamente irraggiungibili.

Vorrei anche svelarti un segreto: bere acqua e limone al mattino ha infatti un potere incredibile che è quello racchiuso in una riduzione del desiderio di zuccheri e di cibi pesanti, perché l’effetto alcalino può ridurre decisamente l’acidità e i craving mattutini, per cui poca voglia di zuccheri e tanti benefici.

Attenzione alle controindicazioni

Ma non tutto ciò che luccica può essere considerato oro, per cui anche acqua e limone necessitano di alcune regole nella modalità dell’assunzione che altrimenti potrebbero indurre alla determinarsi di alcuni problemi molto marcati. Il primo di questi ha a che vedere soprattutto con il fattore dell’acido citrico.

Acqua e limone al mattino: benefici reali secondo i nutrizionisti

Questo infatti potrebbe dare due conseguenze molto importanti: intanto agisce molto negativamente sullo smalto dei denti, in quanto, se il limone viene consumato in quantità eccessive e non diluito adeguatamente, rovina lo stato dei denti e lo rende sempre poco stabile e soggetto a grandi variazioni e contaminazioni. Meglio usare in questi una cannuccia.

Infine, devi fare attenzione all’effetto sullo stomaco, specie se soffri con la gastrite e con il reflusso. In questi casi, potrebbe accadere che l’acido citrico agisca in modo negativo sul nostro stato di salute, intensificando queste condizioni che risulterebbero sempre più marcati e rendendoci ancora più sensibili nell’assunzione di acqua e limone.

Lascia un commento